LONDRA, THE ITALIAN CULTURAL INSTITUTE
Ties / Legami, fino all'8 settembre
MILANO, MUSEO DEL NOVECENTO - GALLERIE D'ITALIA
NEW YORK NEW YORK Arte italiana: la riscoperta dell'America, fino al 17 settembre
Da sinistra: Lucio Fontana, Concetto spaziale, New York Grattacielo, 1962, rame - Pietro Consagra, New York City, 1962, acciaio e bronzo
PARIGI,MUSÉE D'ART MODERNE DE LA VILLE DE PARIS
MEDUSA. Bijoux et tabous , fino al 5 Novembre
Pietro Consagra, Maschera, 1969, oro bianco e rosso con sfere di turchese, Photo Ugo Mulas © Ugo Mulas Heirs. All rights reserved
MILANO, GALLERIA TEGA
Pietro Consagra, 14 marzo-28 aprile 2016
catalogo: testi di Marco Meneguzzo, Gabriella Di Milia, Galleria Tega, Milano
Ferro trasparente bianco I, 1966, ferro dipinto, lastre tagliate, curvate, saldate e dipinte, 64,5x38,3x3,5 cm. Pezzo unico.
Piano appeso Alluminio celeste, 1966-67, alluminio dipinto, lastre tagliate, imbullonate, dipinte a spruzzo, 166x132x1,5 cm. Pezzo unico.
MILANO, MIART
Sezione THEN/NOW, Pietro Consagra, Luca Monterastrelli, 7-10 aprile 2016
FIRENZE, PALAZZO STROZZI
Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim, 19 marzo-24 luglio 2016
catalogo: a cura di Tracey Bashkoff, Susan Davidson, Philip Rylands, Luca Massimo Barbero, Ludovica Sebregondi, Marsilio Editore, Venezia
Specchio alienato, 1961, bronzo, 139,5x121x6 cm. Collezione privata, Milano.
Da Sam Hunter, Pietro Consagra, 1963
MILANO, TRIENNALE DI MILANO
Comunità Italia. Architettura/ Città/ Paesaggio. 1945-2000, 28 novembre 2015-6 marzo 2016
volume pubblicato in occasione della mostra: a cura di Alberto Ferlenga, Marco Biraghi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano, 2015
Città Frontale. 40 edifici embrionali, 1968, acciaio e bronzo, 21x225x100 cm; Città Frontale. Tris trasparente n. 1, 1968, acciaio inox, 36x150x50 cm; Città Frontale. Tris trasparente n. 2, 1968, acciaio inox, 38,5x137x32,5 cm; Città Frontale. Tris trasparente n. 3, 1968, acciaio inox, 36x150x50 cm. Foto Gianluca Di Ioia, Triennale.
PALERMO, RISO MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA SICILIA
Nel mezzo del mezzo. Arte contemporanea nel mediterraneo, 10 ottobre-30 novembre 2015
catalogo: a cura di Christine Macel, Marco Bazzini, Bartomeu Mari, Edizioni Lussografica, Caltanisetta
Miraggio mediterraneo, 1961, bronzo, 139x110x4,6 cm.
Collezione privata, Napoli.
Piano sospeso rosso combinato, 1964, legno dipinto, 147x127x2,2 cm.
Collezione privata, Milano.
PALERMO, GALLERIA D’ARTE MODERNA
Inaugurazione dell’installazione permanente Sicania (Monumento al sindacalista siciliano) e della sala di pittura dedicata a Pietro Consagra, 9 ottobre 2015
nell' invito è riprodotto: Fondo verde (Sedici immagini), 1984, tempera su tela, 210x180cm.
da Pietro Consagra, Dipingendo, 1991
SAINT LOUIS, MILDRED LANE KEMPER ART MUSEUM
Washington University, From Picasso to Fontana: Collecting Modern and Postwar Art in the Eisendrath Years, 1960-1968, 23 gennaio-19 aprile 2015
Racconto di marinaio, 1961, bronzo, 130,5x123,8x10,2 cm. Mildred Lane Kemper Art Museum.
MILANO, TRIENNALE DI MILANO
Arts & Foods. Rituali dal 1851, 9 aprile-1 novembre 2015
catalogo: a cura di Germano Celant, Electa, Milano
Mobile Frontale, 1958, legno dipinto, cm 198x160x80.
MILANO, PINACOTECA DI BRERA
Muraglia “Cangrande” di Pietro Consagra, inaugurazione dell’installazione permanente, 6 febbraio 2014
Muraglia “Cangrande”, 1977, Marmo Rosso Magnaboschi, base in marmo bianco di Verona, 300 x 360 x 55,5 cm.
NEW YORK, GUGGENHEIM MUSEUM
Art of Another Kind. International Abstraction and the Guggenheim, 1949-1960, 8 giugno-12 settembre 2012
catalogo: a cura di Tracey Bashkoff, Megan Fontanella, testi di Megan Fontanella, Flavia Frigeri, Tracey Bashkoff, Joan Marter, Guggenheim Museum Publications, New York
Colloquio umano, 1958, legno bruciato,
132x115x20 cm.
Solomon R. Guggenheim Museum, New York.